chi sono

Sono Dominella Quagliata, psicologa e psicoterapeuta. Nata a Reggio Calabria nel giugno del 1972; sposata da venticinque anni con Luciano e madre di Chiara e Gaia, ho sempre coniugato l’interesse per lo studio con quello per la vita associativa e l’empowerment della persona e della comunità territoriale.

Ho iniziato ad acquisire le competenze professionali, ancor prima che all’università, sin da ragazzina nella Parrocchia di San Giorgio Martire (Extra) a Reggio Calabria, realtà in cui ho iniziato a muovere i primi passi d’impegno civile in diversi ruoli: organista; catechista; educatrice Azione Cattolica; co-ideatrice e co-cordinatrice dell’Oratorio parrocchiale. Devo a queste esperienze, e ai miei amici della parrocchia, molto di ciò che ora sono.

Formazione

Laureata nel 1995 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, mi sono successivamente specializzata in Psicoterapia Centrata sul Cliente, presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP). Ho conseguito i Diplomi di Master Universitario di II livello in “Psicologia delle Emergenze e Psicotraumatologia”, presso l’Università “LUMSA” di Roma e in “Diritto, Politiche e Management Sanitario e Socio-sanitario” presso l’UNICAL di Rende (CS). La mia formazione professionale è stata inoltre arricchita dalla frequenza ai Corsi di Promozione della Salute; Agente di Sviluppo di Comunità; Esperto di Orientamento Universitario e Professionale; Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR); Formazione Formatori PTSD (Disturbo Post Traumatico da Stress) e Alta Formazione in Psicologia dello Sport.

Professione

Da Libera professionista libera (non è un refuso), lavoro in diverse città italiane, tra cui Reggio Calabria. Già Presidente nazionale dell’Associazione di Categoria PLP – Psicologi Liberi Professionisti (aderente a ConfProfessioni) dal 2014 al 2020 e Presidente regionale in pectore della Delegazione PLP Calabria dal 2009, ho facilitato la costituzione del Comitato Regionale, di cui sono stata Presidente. Dal 2014 Componente del Consiglio nazionale di ConfProfessioni.

Consulente Pari Opportunità dello Staff di Presidenza del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) e componente del COP CNOP. Attualmente collaboro con alcune organizzazioni nazionali, tra cui: IMR – Italian Medical Research (Benevento) nell’ambito della formazione ai medici sulla comunicazione efficace; Studio Zuliani (Vicenza) negli ambiti di intervento della psicologia della sicurezza, delle emergenze e dell’ambiente; EFEFS (Reggio Calabria) nelle aree della comunicazione e della sicurezza.

Dal 1996 relatrice in numerosi seminari e convegni promossi da organizzazioni territoriali; nazionali e internazionali.

Tra gli ambiti di interesse professionale: Clinica; Promozione della Salute bio-psico-sociale; Prevenzione e Sicurezza sui luoghi di lavoro; Psicotraumatologia e Psicologie delle emergenze; Progettazione in ambito socio-sanitario; Pari Opportunità e Contrasto alle Discriminazioni; Innovazione Sociale.

Impegno civile

Ho iniziato il mio impegno civile da ragazzina in parrocchia e da allora, nonostante gli impegni privati e professionali, non ho mai smesso di agire per provare a lasciare questo mondo un po’ meglio di come l’ho trovato (rif. Baden-Powell).

Oggi faccio parte della Comunità MASCI RC4 “Mons. Giovanni Ferro” (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiai) e continuo ad occuparmi, da cittadina, di quanto può servire per facilitare l’innovazione sociale e la garanzia dei diritti per tutte e tutti.

Tra le azioni realizzate: ideazione e realizzazione del portale web di psicologia di comunità e valorizzazione del territorio “VirtuosaReggio”, ideazione del Metodo di cittadinanza attiva “Reggioproattiva”, conduzione e realizzazione della la trasmissione televisiva “Emozioni COVID 19 Correlate”; coordinamento scientifico del Servizio provinciale Supporto Psicologico “SOS COVID-19”; implementazione e coordinamento scientifico dell’area psicologica del Codice Rosa contro le violenze Pronto Soccorso GOM; implementazione e coordinamento scientifico del progetto integrato “FeliceMente” – Psicologi negli studi dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di libera scelta; coautrice della trasmissione televisiva “ComodaMente Psicologia del Benessere”; progettazione e coordinamento percorso formativo “donn&mpowerment”, Commissione Pari Opportunità del Consiglio Regionale della Calabria.

Politica

Qualcuno mi chiede perchè ho deciso, alle soglie dei cinquant’anni, di fare politica.

In realtà, da quanto può evincersi dalla mia storia, faccio da sempre Politica.

Mi sono resa conto che il mio impegno da cittadina non è più sufficiente ad ottenere le risposte necessarie alle persone e al territorio. Serve poter agire da dentro le istituzioni ed essendo abituata alla proazione, piuttosto che alla sterile lamentela, sono pronta a chiederti il consenso per rappresentarti in Regione.

Non ti prometto di impegnarmi più di quanto abbia fatto fino ad ora, perchè sarebbe umanamente impossibile; non ti prometto di risolvere tutte le problematiche territoriali che ti stanno a cuore, perchè non sono una tuttologa e la nostra terra merita di essere amministrata da persone competenti, ma saprò essere una rompiscatole efficace con chi di dovere su tutte le tematiche.

Ti prometto solo che continuerò ad impegnarmi per lo sviuppo del nostro territorio, ma, se tu lo vorrai con il tuo consenso elettorale, con molti più strumenti e dunque con molta più efficacia sui temi della Promozione della Salute bio psico sociale (Sanità); del Contrasto a tutte le discriminazioni e le violenze (Pari Opportunità); dell’Innovazione Sociale (Sviluppo economico e sociale) e della Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Io ci sono, ora tocca a te…

CV-Europass-Quagliata-settembre-2021